C1: Commento alla 24^ giornata


28/03/2019 - Bagarre playoff e playout. Lotta serrata a 120´ dal termine

Lotta sempre più incerta nel campionato di C1 per quanto riguarda la corsa per qualificarsi ai playoff e quella per evitare i playout. Per quanto riguarda gli spareggi promozione sono cinque le squadre in corsa per quattro posti, ma anche la Midland non è matematicamente fuori dai giochi. Per quanto riguarda quelli per evitare la C2, sei squadra coinvolte, con il destino della Sestoese appeso ad un filo. 
Nell'ultimo turno la capolista Lastrigiana ha confermato di non voler regalare nulla a nessuno e dopo la promozione in B ha centrato il dodicesimo risultato utile in casa di questa stagione. Vittima della squadra di Toria è stato il Versilia, sconfitto 4–2 e fermo al quartultimo posto in graduatoria. La squadra di Morini resta comunque a portata della quintultima posizione, che potrebbe comunque valere la salvezza diretta. 
Alle spalle della Lastrigiana cade ancora la Vigor Fucecchio, che sta attraversando un brutto momento di crisi. I ragazzi di Vasarelli sono caduti in casa sotto i colpi dell'Arpi Nova, vittoriosa 3–2. Randazzo e compagni mantengono comunque la seconda posizione, mentre i campigiani restano aggrappati alla quinta. Del ko della Vigor non è riuscito ad approfittare il Rotino, che prosegue nella striscia di risultati utili, ma non va oltre il 2–2 casalingo contro il Signa. Un inciampo che costa ai labronici la matematica partecipazione ai playoff con due giornate di anticipo, oltre che il sorpasso alla Vigor. Per i coriacei giallorossi, invece, un punticino prezioso ottenuto su uno dei campi più difficili della Toscana. La squadra di Cialdi allunga così a +2 sul Versilia e a +11 sul penultimo posto, dato che varrebbe ad oggi la salvezza senza playout. Questo perché la Sestoese, nonostante l'ennesima prova di cuore e grinta, non è riuscita a fermare la lanciatissima corsa dell'Euroflorence. I gigliati si sono imposti 4–2 alla Palestra di Sesto Fiorentino, conservando il quarto posto ed accorciando da Vigor e Rotino. A due punti dall'Euroflorence, oltre alla già citata Arpi Nova, troviamo la Verag Villaggio. I pratesi vincendo 11–3 in casa del San Giovanni hanno condannato i valdarnesi alla retrocessione in C2. La squadra di Pullerà e quella di Mariotti, oltre che essere appaiate a quota 40, a due giornate dalla fine hanno disputato un campionato speculare. Al momento ai playoff andrebbero i biancoverdi che, in virtù degli scontri diretti paritari, sono avanti di un gol nella differenza reti generale (81–68 contro 80–68). 
Scorrendo la classifica, al settimo posto troviamo la Midland Global Sport, protagonista di una stagione superlativa. La squadra di Ballocci ha festeggiato la salvezza battendo 5–3 in casa La Sorba. A due giornate dalla fine, sarebbe addirittura possibile una clamorosa qualificazione ai playoff. Per i senesi, invece, è notte fonda. A Novoli è arrivata la settima sconfitta consecutiva e, anche se i playout non sono ancora matematici, resta difficile una clamorosa rimonta nelle ultime due giornate. Chiudiamo con l'importantissima vittoria per 4–3 del San Giusto nel derby contro il Bagnolo, che regala la quasi matematica salvezza ad entrambe le squadre. Il +4 sul Signa e il +15 sulla Sestoese sembrano mettere al riparo le due formazioni pratesi dallo spettro dei playout.